Suoni dal Monviso 2010

Savigliano 28 giugno 2010

Conto alla rovescia per la 6ª edizione della rassegna musicale Suoni dal Monviso. La stagione, promossa dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, si presenta al pubblico con l’obiettivo di sempre, ovvero promuovere le nostre montagne e il nostro territorio attraverso la musica. L’evento, forte delle oltre 10.000 persone che lo hanno seguito in occasione dell’edizione del 2009, vuole dunque confermarsi quale appuntamento chiave per le estati delle nostre vallate, della nostra provincia e della Regione intera, e vuole rappresentare un appuntamento culturale forte e soprattutto fruibile da tutti. Si tratta di una rassegna musicale itinerante attorno al Monviso, che quest’anno abbraccia le valli Po, Varaita e Infernotto, toccando i Comuni di Paesana, Sampeyre, Bellino, Sanfront, Bagnolo, Revello e Saluzzo. Un cartellone musicale “per tutti i palati”, nel quale si va dalla musica pop a quella classica, dai gruppi vocali alle grandi orchestre, dai cori ai nomi di grande richiamo, il tutto per avvicinare un numero sempre maggiore di spettatori. Suoni dal Monviso vedrà la propria inaugurazione domenica 18 luglio a Bagnolo, con il concerto di Ron in programma in località Montoso, laddove negli anni scorsi si sono esibiti Marco Paolini e Roberto Vecchioni. L’evento musicale con il noto cantautore è in programma alle ore 17. I biglietti si possono acquistare, in pre-vendita, sul sito http://www.ticketone.it o in tutti i punti i vendita del circuito ticket.it (12 euro + diritti di prevendita); inoltre, presso le librerie Mondadori di Saluzzo e Pinerolo o l’ufficio turistico di Bagnolo Piemonte.
Il secondo grande evento è in programma domenica 1° agosto alle ore 12 a Sampeyre, in località S. Anna Conca di Misservè, con l’esilarante Banda Osiris, che si produrrà nello spettacolo “Fuori Tempo”. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Sampeyre e la Fabbrica dei Suoni. Per il terzo appuntamento si passa in Valle Po, e più precisamente a Paesana, mercoledì 11 agosto, con il concerto del gruppo da camera dei Berliner Philharmoniker, la più prestigiosa orchestra al mondo, che si esibirà nella chiesa di S. Maria alle ore 21. Di lì al concerto di mezza estate il passo è breve: sabato 14 agosto, alle ore 12, di fronte al Rifugio Melezè a S. Anna di Bellino, spazio ai Mezzotono, gruppo vocale in arrivo direttamente da Bari, per un mezzogiorno musicale davvero indimenticabile. Il secondo blocco di appuntamenti è in programma per il mese di settembre. Si comincia sabato 4 settembre con un concerto, in notturna (ore 21), nell’affascinante sito di Balma Boves, a Sanfront, dove si esibiranno ben due gruppi corali: il Coro Burcina di Biella e il Coro La Fonte di S. Briccio Verona.
Domenica 12 settembre toccherà ai padroni di casa, i Polifonici del Marchesato, diretti da Enrico Miolano, esibirsi nella chiesa Collegiata di Revello (inizio ore 21) insieme all’orchestra MonviStreicher e al pianista Alberto Bellavia, nell’esecuzione della Messa Jazz di Steve Dobrogosz. Come sempre, la chiusura della stagione è riservata a Saluzzo. Domenica 19 settembre la capitale del Marchesato, con la sua particolare via Salita al Castello, sarà il palcoscenico dei
Mezzo Sotto, gruppo vocale emergente che saprà certamente incantare il pubblico saluzzese (inizio ore 16,30).
Info:
http://www.polifonicidelmarchesato.it;
http://www.suonidalmonviso.it;
info@polifonicidelmarchesato.it
Tel. 349 3362980 – 349 3282223
Da sottolineare infine come, sempre a Saluzzo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bertoni, Suoni dal Monviso vivrà il proprio prologo già lunedì 12 luglio, con il concerto di Cristiano De Andrè in piazza Montebello. Per questo appuntamento, info: Fondazione Amleto Bertoni, tel. 0175 43527.

LiberLab
Ufficio Stampa

1. Comunicato stampa | Suoni dal Monviso 6° Edizione
2. Comunicato stampa | Suoni Monviso n 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...