Les MontagnArts 2012. Andar per strade e sentieri…

Come di consueto ritorna, a Melle in Valle Varaita,  Les MontagnArts, in un’edizione dedicata al tema dei sentieri ricca di appuntamenti. Una manifestazione resa possibile grazie al supporto e al contributo del comune di Melle, della Regione Piemonte, della Fondazione CRTorino, della Fondazione CRCuneo e della Fondazione CRSaluzzo.

Fotografia di Federica Martino

Si inizia SABATO 21 LUGLIO alle ore 11.00 con Arrivan le carovane!, il divertente corteo della Carovana Balacaval per le vie di Melle. Alle Ore 17.00 tocca ai fratelli Massimo e Sergio Garino con Ombre sul Sentiero, uno straordinario laboratorio sul fumetto per grandi e piccoli. Ombre sul sentiero è una storia di montagna. Il tempo presente piomba nel tempo passato; le valli alpine, pressochè spopolate, riprendono improvvisamente vita. Uomini di oggi incontrano uomini di ieri, e tutto l’universo scomparso torna a nuova luce. Prendendo spunto da una vicenda intrigante nel Piemonte occitano, disegnata e sceneggiata dai fratelli Garino, si realizzerà un laboratorio per famiglie. E si scoprirà che un fumetto non è solo una storia illustrata, ma può essere la rivincita di una terra spesso oltraggiata, quasi sempre dimenticata. Alle 21.30 spettacolo Dançar Oc in 3D (e la notte si balla…). Cinque musicisti e una teatrante ripercorrono i territori musicali occitani dalle valli del cuneese alla Guascogna, attraverso nenie, balli, canti e documenti storici. Uno spettacolo e allo stesso tempo un ballo aperto al pubblico, in cui si incrociano momenti musicali, immagini, registrazioni di anziani musicisti come Jusep Da Rous e Juan Bernardi, e video più recenti della Carovana Balacaval. Un esperimento per raccontare e far ballare allo stesso tempo. Una miscela di tre dimensioni: ascolto, vista e movimento.

DOMENICA 22 LUGLIO

Alle ore 17.00 Come si fa una carovana?, laboratorio per bambini e adulti curiosi, mentre alle 21.30 ci aspetta un grandioso Cine-concerto. Una serata cinematografica d’altri tempi in cui i musicisti della Carovana accompagnano dal vivo (con clarinetto, flauto, fisarmonica, contrabbasso, violino, sax, musical saw) film muti dell’inizio del secolo. I film, proiettati sul carro palco, sono intervallati con le immagini che raccontano il viaggio della Carovana riprese da Andrea Fantino.

Ma Les MontagnArts 2012 non finisce qui: altri appuntamenti ci aspettano per il mese di Agosto, nella settimana dal 13 al 19, con mostre di fotografie (arriverà a Melle un grande personaggio, il fotografochecammina), letture, incontri, proiezioni e molto altro. Seguiteci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...