Yoga. Manuale per star bene con se stessi

Yoga_cover (5)Venerdì 12 febbraio esce in allegato con il quotidiano “La Stampa” il volume Yoga. Manuale per bene con se stessi, ideato e curato dalla LiberLab per le Edizioni del Capricorno.

Dalla premessa: “Il libro tratta in particolare dello Hatha Yoga, la scuola più diffusa in Occidente che spesso identifica tout court lo yoga negli asana ossia nelle posizioni. Gli asana sono solo uno degli otto stadi dello Hatha Yoga, ognuno dei quali si compenetra nell’altro. Le semplici posizioni non vanno considerate a se stanti, ma sono parte di un percorso che comprende codici etici e morali, esercizi di respirazione e tecniche di meditazione e contemplazione.

Naturalmente, per il neofita che si avvicina a questa disciplina, è più semplice e immediato l’approccio agli asana. Nonostante questo, nei primi due capitoli abbiamo ribadito i concetti generali e spirituali che sono alla base dello yoga, per poi dedicare ampio spazio, nel terzo capitolo, alle posizioni. A questo proposito è stata fatta necessariamente una selezione tra supine, prone, sedute e in piedi in base al grado di difficoltà, escludendo a priori quelle particolarmente impegnative. Infine, nel quarto capitolo, abbiamo trattato i pranayama, gli esercizi di respirazione yoga che hanno un ruolo fondamentale nella corretta esecuzione degli asana per evitare che si riducano a semplici esercizi di ginnastica. La trattazione delle singole posizioni, illustrate da step fotografici e didascalie che commentano le posture, è arricchita da consigli e pratiche indicazioni sugli effetti benefici, sia fisici sia mentali e spirituali. 

Non ci resta quindi che augurare una buona lettura, sia per chi si avvicina al mondo dello yoga per la prima volta sia per chi ha già una preparazione di base e intende approfondire la materia. Chiudiamo con una doverosa avvertenza: se questa disciplina v’incuriosisce, non praticate lo «yoga fai da te», ma affidatevi a un buon insegnante che sappia indirizzarvi e consigliarvi nell’esecuzione delle posizioni.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...